Sempre a un passo dall’Apocalisse nucleare

doomsdayPer il terzo anno consecutivo siamo a 100 secondi dall’Armageddon nucleare: lo garantisce il Bulletin of the Atomic Scientists dell’Università di Chicago. Evidentemente non è una buona notizia, nell’attesa che Vladimir Putin decida se invadere l’Ucraina o lasciare ancora per un po’ le cose come stanno.

Nel giornalismo di oggi scegliere volutamente un tema che non produce masse di”click” e “like”, è una forma di suicidio assistito. Per capire cosa intendo suggerisco “Mercanti di verità – La grande guerra dell’informazione” (Sellerio) di Jill Abramson, ex direttrice e prima donna ad occupare quel ruolo al New York Times.

Parlare di armi nucleari non produce “like” e garantisce pochi “click”: ne ho un’esperienza diretta. A meno che il tuo direttore non abbia fatto con te le elementari, il servizio militare, o non sia un parente, è difficile pubblicare un articolo su questo tema.

Non esiste giornalista al quale non faccia MOLTO piacere avere una vasta platea di lettori: cantanti, attori e giornalisti hanno la stessa attrazione per l’esibizionismo. Ma a costo di annoiare il lettore, o di perderlo, tornare a parlare di armi nucleari è una questione etica per chi possiede una tribuna dalla quale parlare alla gente. Lo aveva spiegato alcuni anni fa Stephen Hawking: “Abbiamo il dovere di allertare il pubblico sui rischi non necessari con i quali viviamo ogni giorno, e sui pericoli che intravvediamo se governi e società civili non agiscono”.

Come ogni anno a gennaio, il Bulletin diffonde il Doomsday Clock, l’orologio del giorno del giudizio che ci dice quanto dista da noi l’apocalisse nucleare. Anche se sono molte di meno rispetto a un trentennio fa, esistono ancora più di 8mila testate nucleari negli arsenali di nove paesi: Usa, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia, Israele, India, Pakistan e Corea del Nord (vi avevo dedicato il blog della settimana scorsa: “Kiev val bene una Bomba”).

Il Doomsday Clock è ovviamente una metafora: da 75 anni è aggiornato da alcuni dei migliori scienziati del mondo. Quest’anno vi hanno partecipato 11 Nobel. Tra i fondatori nel 1947 c’erano Albert Einstein, Robert Oppenheimer e gli altri scienziati che contribuirono al Manhattan Project: le bombe di Hiroshima e Nagasaki che fermarono la guerra ma fecero uscire il genio del male nucleare dalla lampada nella quale non sarebbe mai più rientrato.

Posso orgogliosamente dire che da 11 anni, da quando esiste Slow News, ogni gennaio posto lo stato dell’orologio del giorno del giudizio. Essere da tre anni a 100 secondi dal disastro potrebbe spingerci a qualche forma di ottimismo. Questo invece, spiegano gli scienziati, “in nessun modo suggerisce che la situazione internazionale si sia stabilizzata. Al contrario, le lancette rimangono le più vicine all’apocalisse, come non sono mai state, perché il mondo resta bloccato in una fase estremamente pericolosa”.

Come aggiunge Sharon Squassoni, co-presidente del comitato del Bulletin che regola le lancette, questo rimane “un momento pericoloso che non porta stabilità né sicurezza. Gli sviluppi positivi del 2021 hanno fallito nel contrastare le tendenze negative di lungo termine”.

Il soggetto principale è da sempre la minaccia del nucleare militare. Ma col tempo il Bulletin si è adattato ai mutamenti del tempo: alle ulteriori minacce causate dal clima e ora anche dalla pandemia. Il Covid, per esempio, “è una vivida illustrazione dell’impreparazione della comunità internazionale” nell’affrontare le emergenze comuni.

Secondo le teste d’uovo del Bulletin, il rischio nucleare, i cambiamenti climatici, le “tecnologie distruttive” e il Covd-19, sono anche esacerbati “da un’atmosfera d’informazione corrotta che minaccia un processo decisionale razionale”.

Per chi pratica un giornalismo quanto meno onesto, è confortante che scienziati di valore giudichino le falsità che corrono sulla rete pericolose quanto bombe atomiche e pandemia. Le “verità alternative”, come le aveva chiamate la portavoce di Donald Trump (cioè le grandi opportunità offerte dal web per raccontare balle ed essere creduti), hanno un certo grado di parentela con l’ansia del “click” e del “like”.

Che fare, dunque? Russia e Usa dovrebbero accordarsi per limitare il ruolo delle armi nucleari nei loro sistemi militari; ridurre i bilanci della Difesa; riprendere il dialogo fra Russia e Nato; la Corea del Nord dovrebbe annunciare una moratoria dei lanci missilistici; Usa e Iran dovrebbero ripristinare l’accordo sul programma nucleare del secondo; governi, imprese e media dovrebbero cooperare per combattere su Internet la “misinformation” (notizie sbagliate) e la “disinformation” (notizie volutamente false).

Naturalmente sappiamo che niente di tutto questo si realizzerà in un tempo misurabile: quando escono dal loro ambito, gli scienziati sanno parlare di valori, non di politica.

Http://www.ispionline.it/it/slownews_ispi/

  • JCPenney Kiosk |

    Asked if he was worried about the possibility of nuclear war, Pope Francis said: “I think we are at the very limit. I am really afraid of this. One accident is enough to precipitate things.”

  • mcdvoice |

    The US and Russia also agreed to begin new sets of dialogues on how to better maintain nuclear stability in the future, and the White House is preparing a Nuclear Posture Review that could see the US specifically pledge not to use nuclear weapons first or in response to a conventional or cyber conflict, which could help reduce the chances of a renewed nuclear arms race

  • Sarah johnson |

    There are many online essay writing service which provide good essay paper for students. But, it becomes really difficult for students to find out which of them are genuine and which are not. Visit: https://sites.google.com/site/bestessaywritingservicereview/

  • Moshe Bustos |

    Il Covid, per esempio, “è una vivida illustrazione dell’impreparazione della comunità internazionale” nell’affrontare le emergenze comuni. slope game online

  • carl |

    Il metaforico orologio scelto dai fisici che si occupano dell’annuale Bulletin è l’equivalente di quell’assai più antico ed aneddotico concetto tramandatoci da Cicerone e riguardante il cortigiano Damocle, cui il tiranno Dionigi magnanimamente offrì di potersi mettere nei suoi panni per un giorno.. Ma quando Damocle si rese conto che sul suo capo pendeva una spada, retta soltanto da un esile crine di cavallo che avrebbe potuto improvvisamente spezzarsi.. Capì che in realtà il tiranno non era poi così baciato dalla dea bendata come egli, basandosi sulle apparenze, si era immaginato…
    E, piaccia e/o se ne sia consapevoli o meno, questa è l’attuale condizione dell’umanità sulla faccia della terra.. Aggiungo di essere altresì del parere che se il metaforico crine si spezzasse non credo che i media sarebbero in grado di dircelo per tempo.. Per cui, mi permetto di dare una “dritta”, e cioè che potremmo indirettamente dedurre per conto nostro che ciò sia avvenuto qualora internet, TLC, radioTV e GPS smettessero improvvisamente di funzionare..
    D’altronde, come dice en passant il dott Tramballi, i decisori non faranno mai rientrare il genio del male nucleare da dove è uscito.. E da parte mia aggiungo che, pur di non di farlo, sarebbero anche capaci di giustificarsi additando il potenziale pericolo rappresentato da uno di quelli asteroidi, per l’appunto denominati “damocloidi”, oppure da uno di quei planetoidi ghiacciati denominati “centauri”, le cui orbite possono infatti divenire rapidamente caotiche ed imprevedibili e finire, magari, per casualmente puntare sul solo pianeta ed habitat di cui disponiamo e che continuiamo così “Antropocenicamente” a maltrattare..

  Post Precedente
Post Successivo