Com’era fredda la mia guerra

DSC01117Spinti dalla nostalgia per i tempi in cui erano i due grandi nemici, riconosciuti dal mondo come uniche superpotenze, Stati Uniti e Russia hanno ricominciato a costruire l'atmosfera e le condizioni della Guerra fredda.

 Allego qui sotto i link dei due reportage dall'Islanda, avamposto nell'Atlantico del Nord e nell'Artico del vecchio conflitto, pubblicati dal sito del Sole-24 Ore. 

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-06-23/islanda-cieli-ghiacciati-141315.shtml

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-06-26/leterna-guerra-fredda-russia-064219.shtml

Tags:
  • carl |

    Avrei un’obiezione da fare che, purtroppo (alle prese com’ero col quotidiano tran tran in ufficio…:O) non avanzai a suo tempo. Quando e su che cosa ? Sui cosiddetti “euro-missili” e al tempo del loro dispiegamento in Europa occidentale (a proposito era ancora anche l’epoca degli euro-dollari..:o)
    Beh, riflettendo a ritroso, mi sono detto che gli euromissili in realtà rischiarono di creare uno scambio di missili limitato al “teatro” europeo.. Immaginiamoci il “blitz krieg” (non so come si dica in russo..:o) con migliaia di carri armati sovietici che ad ondate successive rapidamente avanzano verso ovest penetrando rapidamente ed in profondità nei territori della Bunderepublik, del Benelux, DK, della Padania nostra,e magari, anche in Alsazia… Cosa avrebbe deciso l’esecutivo anglo-sassone e la stessa Francia ?? Beh, innanzitutto di bombardare “illico et immediate” con missili tattici di medio raggio i branchi di tanks anche se ormai si trovassero bene addentro nei territori della Bundesrepublik, del nord d’Italia, del Benelux, della DK..Per poi magari (o nel contempo) tramite il famoso telefono rosso proporre un armistizio.. Morale della favola o ipotesi che sia..: se così fosse andata ancora una volta il territorio degli USA avrebbe visto la guerra solo in TV e al cinema, come nel 1939-45, mentre la battaglia avrebbe infuriato come al solito sull’euro-suolo..
    Certo ammetto che sarebbe stata possibile anche un’altra ipotesi e cioè il ricorso ai grandi mezzi (i missili mintercontinetali ICBM) ma nessuno può escludere che la cosa sarebbe potuta svolgersi solo sul suolo dell’Europa occidentale con un accordo per evitare il mutuo bombardamento MAD, rispettivamente oltreoceano e oltreUrali? Non sapremo mai se gli anglosassoni avessero preventivato uno scontro limitato al territorio europeo.. Troppo astruso o machiavellico?
    Una tesi la mia buona solo per un film hollywoodiano di fantapolitica..:o)?

  Post Precedente
Post Successivo