Fiato alle bombe (nucleari)!

nukeNotizie dai fronti nucleari: apparentemente buone da quello coreano, pessime dall’Iran. In Estremo Oriente si avvicina il vertice di Singapore fra Donald Trump e Kim Jon-un. Atmosfera quasi idilliaca: il capitalista americano sarebbe anche pronto a pagare il conto dell’albergo al confucio-comunista della Nord Corea (Singapore è la città-stato più cara del mondo). Il summit probabilmente non porterà a nulla di concreto ma se i neo-con dell’amministrazione di Washington non faranno altre stupide dichiarazioni, il processo diplomatico è in cammino.

Il fronte in Medio Oriente è un’altra storia. Gli stessi americani che vorrebbero pagare il conto ai coreani, continuano a essere fermamente decisi a farla pagare agli iraniani: sono usciti da un accordo di pace per entrare nell’ordine d’idee di cambiare il regime di Teheran. Come non fosse mai esistito il precedente iracheno.

Attorno alla questione nei due paesi si è subito creata una solida coalizione di falchi: l’amministrazione Trump a Washington con gli ayatollah e i pasdaran a Teheran. Prevedendo il fallimento dell’accordo internazionale per congelare il nucleare degli iraniani, questi ultimi hanno ricominciato a far girare le centrifughe della centrale di Natanz. Quando entreranno in vigore le nuove sanzioni annunciate da Trump, che colpiranno anche gli europei, gli iraniani riprenderanno la produzione di uranio arricchito: la pozione chimico-fisica per fare la Bomba.

Ma tutto questo è niente, solo un corollario delle spaventose notizie che vengono da Stati Uniti e Russia in tema di riarmo nucleare. Fermi! Non cambiate canale, stay tuned. So che la questione nucleare è apparentemente noiosa ed effettivamente complicata: trattati, acronimi, sistemi d’arma, diplomazia per iniziati e scienza da Nobel per la fisica. Quando ne scrivo su questo blog, i click crollano. Ma ci riguarda: il nucleare militare è la minaccia più reale alla nostra sopravvivenza. Se vi preoccupa la riforma pensionistica del nuovo governo italiano, che impoverirà  i nostri figli e i nostri nipoti, ricordatevi che gli arsenali atomici possono impedire ai nostri figli di raggiungere ogni età pensionabile. I nipoti non nasceranno mai.

Forse Trump e Kim si abbracceranno. Magari per un miracolo l’accordo sul nucleare iraniano sarà salvato. In ogni caso nel 2020, fra meno di due anni, scadrà il Nuovo START, il trattato sulla riduzione delle armi strategiche: sono scarse le possibilità che in questa geopolitica russi e americani decidano di rinnovarlo. Con la scadenza dello START le due superpotenze – e di conseguenza il modo intero – resteranno senza un qualsiasi accordo sulla riduzione delle armi nucleari.

Torneremo all’inizio della Guerra fredda, agli anni Cinquanta, quando Usa e Urss moltiplicavano ciecamente i loro arsenali in previsione di un inevitabile scontro mortale. Fu la crisi dei missili di Cuba, nel 1962, a risvegliare le due potenze dalla trance nucleare. Furono siglati i primi accordi, s’inaugurò la linea rossa per impedire incidenti e cattive interpretazioni. Fra alti e bassi russi e americani svilupparono il concetto della deterrenza creando trattati per limitare ogni tipo di armi e di ricerca nucleare: la deterrenza era fondata sulla consapevolezza della mutua distruzione. Ma ha funzionato.

E oggi? Siamo semplicemente tornati alla barbarie degli anni Cinquanta. Ma, ricorda in un articolo di Carnegie John Gower, ex ammiraglio della Royal Navy britannica ed esperto di armi nucleari, “oggi il mondo è evidentemente un luogo molto diverso”. Un mondo pieno di “politiche, posture, dottrine particolarmente pericolose; di dispiegamenti (di sistemi d’arma, n.d.r.) fondati sul postulato che i vecchi precetti rimangano verità nucleari durature”.

Invece no. Il fenomenale sviluppo di tecnologie, la creazione di bombe a basso potenziale, le nuove dottrine aggressive – le posture –, la corsa al riarmo e l’assenza di  trattati in vigore sul controllo degli arsenali, più una geopolitica sempre meno controllabile dalla diplomazia, stanno abbattendo il tabù sull’uso di armi nucleari. In Corea e in Iran, qualsiasi cosa accada, si sta solo scherzando.

 

http://www.ispionline.it/it/slownews-ispi

 

Allego un commento sulle relazioni italo-russe e le sanzioni, e su Trump al G7, usciti in questi giorni sul sito del Sole 24 Ore.

 

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-06-05/una-buona-giornata-putin-e-sua-visione-mondo-194235.shtml?uuid=AEkHb30E&fromSearch

 

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-06-09/se-avversario-occidente-siede-casa-bianca-155232.shtml?uuid=AEhqfW3E

 

  • anand |

    I really appreciate the information that you have shared on your Blog. Thanks for shearing this blog.

    Keep on writing, great job!
    Also, Visit my website.Assignment Help Services

  • Take Your Class Online For You |

    Need to take your class online? Take Your Class Online offers best online class help! Just say take my online class for me. We offer do my online class help!

  • Jennifer Garner |

    Need to Take Your Class Online For You? Take Your Class Online offers best online class help! Just say take my online class for me. We offer do my online class help!

  • florida wellness center |

    Most of the time I don’t make comments on websites, but I’d like to say that this article really forced me to do so. Really nice post!

  • Allen |

    The developed countries should rethink about introducing the nuclear bomb in the world any more. The USA president and the Russian president Vladimir Putin have to think about the people of this world. They do not see the nuclear bomb in other countries, they are always making such weapon for killing people. I like peace and enjoying environment like as the chat cam with the wonderful girls around the world. By the way, we want peace and should raise our voice against nuclear weapon and war!

  Post Precedente
Post Successivo