Doppio standard

Se denuncio la strage di bambini commessa da Putin a Kyiv è giusto, faccio il giornalista. Perché se scrivo di strage israeliana di bambini palestinesi a Gaza, sono un antisemita?

  • carl |

    Premessa: siamo in un mondo “darwiniano” nel quale le specie predano quelle più deboli, meno all’erta, ecc. e, purtroppo, cuccioli compresi… La specie umana che, come disse all’incirca Nietzche, sarebbe: “una corda tesa sull’abisso tra l’animale e l’uomo evoluto..” e che ha un’intelligenza enormemente superiore a quella delle altre specie, per ciò stesso è purtroppo capace di crudeltà, infamie, abomini, ecc. che invece le altre specie animali, anche le più feroci, non immaginano nè compiono mai. E tutti i popoli, nel corso dei secoli ne hanno subite a turno.. Per quanto riguarda gli ebrei, dopo i cosiddetti “pogrom” ecc. subiti nel corso della “diaspora”, quelli rimasti nel continente europeo hanno sperimentato la massima infamia, freddamente, spietatamente programmata e metodicamente compiuta.. E’dunque ovvio che i sopravvissuti e i discendenti se ne ricordino e ne alimentino la memoria per mezzo dei sempre più rari testimoni, ma sopratutto mediaticamente, letterariamente, cinematograficamente e, non ultimo, dando risalto agli episodi caratterizzati da anti-semitismo. In ogni caso, c’è sempre un ma e anche più di uno. Da una parte il fatto di poter alimentare la succitata memoria continuativamente ed in svariati modi, mentre invece gli armeni, i nativi americani, i popoli colonizzati, ecc riescono farlo molto meno in certuni può suscitare antipatia vs gli ebrei per il fatto che essi possono apparire dei “privilegiati” sul piano dell’attenzione pubblica.. Ma, dall’altra le nuove generazioni, sia quelle di ambito democratico che autocratico, tendono a disinteressarsi di molte cose, ivi compresa la storia, il passato, ecc. Mentre invece dei fatti come anche quelli che da mesi accadono ai civili grandi e piccoli di Gaza attirano la loro attenzione. E chiudo esprimendo la convinzione che se la cosiddetta “Shoah” è stata definita “il male assoluto”, come sarà/sarebbe definito dai sopravvissuti una conflitto nucleare e le sue conseguenze…!? Un conflitto che, allo stato delle cose, nessuno (nemmeno una struttura sviluppata & evoluta di A.I.) può escludere che possa verificarsi.

  • habsb |

    per la stessa ragione per cui bombardare l’Ucraina senza accordo dell’ONU significa lanciare una brutale invasione illegale mentre bombardare la Serbia o la Libia in entrambi i casi senza accordo dell’ONU significa operare per i diritti umani e la democrazia.

  • FERDINANDO PELLEGRINI |

    Innanzitutto i bambini palestinesi non sono bambini ma” minori” poi vuoi mettere l’occidente contro la Russia e Israele contro gli “arabacci”?

  Post Precedente
Post Successivo